Presentazione multimediale (PMM)

L'azione principale del Réseau Art Nouveau Network è una presentazione multimediale dal titolo "Art Nouveau & Society". Progettato per essere uno strumento permanente per i partner, mostra la storia culturale e sociale dell’Art Nouveau e il periodo in cui si è sviluppata. A partire dalla prima mostra della rete (Art Nouveau in Progress), questa produzione sottolinea la grande rilevanza del fenomeno pan-europeo che è stato l’Art Nouveau, collegando passato e futuro. La multimedialità, come metodo di comunicazione, offre molti vantaggi, in particolare nella gestione delle diverse lingue del network. Il progetto consente di essere posizionato al di fuori ambienti tradizionali (gallerie e musei) e massimizzare la visibilità. La presentazione è stata fatta il 16 maggio 2008 a Bad Nauheim in occasione del nostro VI Laboratorio storico "Art Nouveau: Healthy in Body and Mind ", e nelle altre città della rete secondo le seguenti date:

Ålesund: da maggio a dicembre 2008 Jugendstilsenteret
Aveiro: proiezione permanente al nuovo museo Art Nouveau
Bad Nauheim: 14 settembre 2008 nella Sprudelhof, Spa Casa 6 -
Vedi locandina
Barcellona: dal 22 ottobre 2008 presso
l'Hotel Casa Fuster, 22-24 maggio 2009 presso la Fiera del Modernismo; proiezione permanente al di Santa Creu i Sant Pau Hospital
Bruxelles-Brussel: 15 ottobre al 22 febbraio 2009 al
Musée du Cinquantenaire e il 26 aprile in occasione della fiera "Patrimoine en Fête" - Vedi locandina Vedi invito
Glasgow: dal 11 ottobre 2008, terzo piano
del Faro/Lighthouse 
Helsinki: proiezione permanente presso il
Museo della Città di Helsinki
La Habana: dal 7 al 14 novembre 2008 nel quadro della settimana belga
Lubiana: dal 4 novembre alla
National Gallery
Łódź: settembre 2008 presso il Centro d'Arte e al Museo del Tessuto 
Nancy: dal 22 ottobre 2008 al
Musée Ecole de Nancy
Provincia di Varese: lancio il 25 ottobre 2008 presso il Nuovo Cinema - Viale dei Mille (Varese) e il 23 e il 24 aprile a Salsomaggiore – 
Vedi locandina Vedi invito

  
  

Contenuto
Art Nouveau & Società è una presentazione multimediale di 15 minuti che tratta del movimento artistico a cavallo del 20 ° secolo e della sua relazione con la società del tempo. L’ Art Nouveau è stato un fenomeno pan-europeo che si è espresso in modo diverso in tutta Europa. Uno degli obiettivi del movimento era quello di esprimere la vita e la cultura contemporanea. Il periodo storico è un periodo di pace caratterizzato dalla crescita economica e da una società in rapida evoluzione industriale e urbana. Le nuove tecnologie cambiano la vita quotidiana della gente, si forma il concetto nuovo di tempo libero. Le lotte tra i ricchi e poveri, l'identità nazionale, l’internazionalismo sono tutti temi significativi del periodo. La storia dell’Art Nouveau e il suo rapporto con la società è raccontata attraverso esempi riguardanti tutta Europa e include 16 istituzioni partner del Réseau Art Nouveau Network: Ålesund, Bad Nauheim, Barcellona, Bruxelles, Glasgow, L'Avana, Helsinki, La Chaux-de-Fonds, Łódź, Lubiana, Nancy, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Reus, Riga e Terrassa.

Concept
La presentazione di Art Nouveau & Società si rivolge al grande pubblico, dando l'opportunità di conoscere l’Art Nouvea e la società dell’epoca. Per facilitare la comunicazione, la presentazione è tradotta in 11 lingue. La storia è raccontata al presente per coinvolgere il pubblico e rappresentata in uno spirito contemporaneo. L'uso di mezzi audiovisivi è impiegato come veicolo di diffusione della conoscenza del patrimonio culturale comune europeo. La presentazione è così ricca che è impossibile coglierne il contenuto in una unica visione: si può dunque utilizzare a ciclo continuo e il pubblico può seguire la proiezione più volte. La produzione ambisce a stimolare la scoperta e le connessioni intellettuali ed emotive del visitatore con il patrimonio dell'Art Nouveau, e si pone l'obiettivo di accendere una scintilla di curiosità, evitando un sovraccarico di informazioni.

Progetto
La presentazione multimediale è stata realizzata su una piattaforma digitale che permette diversi tipi di proiezione. Il formato DVD può essere proiettato in vari luoghi pubblici, da una scuola a un centro commerciale. Il tipo più complesso di proiezione è realizzata su tre widescreen di grandi dimensioni e richiede una specifica sala (es. un museo o una casa storica). La produzione digitale consente una proiezione, in diverse città contemporaneamente o comunque adattarsi alle esigenze di diversi partner. La produzione è disponibile in 11 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, italiano, olandese, norvegese, finlandese, polacco, sloveno). 

Presentazione
La presentazione “Art nouveau & Società” è il risultato di una collaborazione tra il curatore David Aasen Sandved, la società di produzione Instamatic (in particolare Jack van Domburg e Kai Fridstrøm), e i 16 partner del Réseau Art Nouveau Network: Ålesund, Bad Nauheim, Barcellona, Bruxelles, Glasgow, L'Avana, Helsinki, La Chaux-de-Fonds, Łódź, Lubiana, Nancy, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Reus, Riga e Terrassa. La produzione è iniziata nel mese di ottobre 2005, la presentazione avverrà nel maggio del 2008 in diverse città Europei (vedi agenda sopra).

La produzione è stata resa possibile con il sostegno del programma Cultura 2000 dell'Unione Europea.

Vedi crediti

With the support of the Culture Programme of the European Union

Responsible publisher: Arlette Verkruyssen, General Director,
Brussels Regional Public Service - Bruxelles Développement urbain (Brussels Urban Development),
CCN - Rue du Progrès 80, B. 1, 1035 Brussels - Belgium