Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Art Nouveau in Europa oggi – Una valutazione generale, 2000
Questa opera, illustrata con fotografie inedite, presenta una analisi critica della situazione del patrimonio Art Nouveau nelle città aderenti al Network, insieme ad una serie di raccomandazioni volte a perfezionare le politiche messe a punto per proteggere e promuovere questo patrimonio in tutta l’Europa.
Pubblicazione in inglese e francese.
Brochure di presentazione del Réseau Art Nouveau Network, 1999-2004
Due brochure prodotte per presentare il Network durante la Fase di Lancio (1999-2001) e la Fase II “Art Nouveau in Progress” (2001-2004). Ogni città partner viene presentata con un breve testo introduttivo, immagini e contatti utili. Pubblicazione bilingue francese – inglese.

Presentation brochure of the Réseau Art Nouveau Network, 2010-2015
A new leaflet produced to introduce the 15 partners and the actions of the project “Art Nouveau & Ecology” (2010-2015) as well as the 21 members of the Réseau Art Nouveau Network Association. 
Unfolded, the cover becomes a poster presenting magnificent Art Nouveau heritage from the partner cities! 
Seven versions and nine languages are available online:
English-French-German  English-French-Italian    English-Finnish-German
English-French-Dutch     English-French-Catalan  English-Latvian-German
English-French-Slovene   

CATALOGHI DI MOSTRE

Art Nouveau in Progress, Catalogo della mostra, 2003
Questa pubblicazione accompagna la mostra itinerante "Art Nouveau in Progress”. Il catalogo presenta studi di casi riguardanti varie città che fanno parte del Network, e copre i tre temi scelti, ossia “Visioni”, “Scomparsa” e “Rigenerazione”. Pubblicato in due edizioni bilingui: Inglese - Francese, Francese - Olandese.
Disponibile presso:  Exhibitions International, Kol. Begaultlaan 17, 3012 Leuven, T: 016.296900, F: 016.296129
orders@exhibitionsinternational.be, www.exhibitionsinternational.be
Art Nouveau in Progress - Un Segle de modernisme a Europa
CoupDefouet Extra, publicato da Art Nouveau European Route in collaborazione con il Réseau Art Nouveau Network. Copyright: - Institut del Paisatge Urba i la Qualitat de Vida Ajuntament de Barcelona, 2004. Pubblicato in edizione bilingue: Inglese – Catalano.

 

Nova umetnost – vizije in resničnost/Art Nouveau in Progress, 2006
Sintesi della mostra itinerante "Art Nouveau in Progress” durante la sua permanenza a Lubiana. Pubblicata in collaborazione con Ruta Europea del Modernisme. Edizione bilingue, Inglese – Sloveno.

 

Art Nouveau in Progress, pieghevole sulle mostre destinato ai bambini, 2003
Pubblicazione breve dedicata ai bambini, in abbinamento con la mostra itinerante "Art Nouveau in Progress". Il fronte traccia una breve storia connessa con il patrimonio Art Nouveau delle singole città partner. Il retro è un lungo poster che sintetizza la particolarità del Network.
Catalano: recto/verso, Olandese: recto/verso, Inglese: recto/verso, Finlandese: recto/verso, Francese: recto/verso, Tedesco: recto/
verso, Ungherese: recto/verso, Italiano: recto/verso, Lettono: recto/verso, Norvegese: recto/verso, Sloveno: recto/verso
  A strange world - Metamorphosis and Hybridisation in Art Nouveau and Symbolism, exhibition’s catalogue, 2013
Catalogue which accompagnies the exhibition "The Nature of Art Nouveau". This bi-lingual publication includes contributions by Teresa–M. Sala (the exhibition Curator), Hélène Guéné (Professeur Emerita of Contemporary Art History) and Vincent Munier (photographer). It features 28 case studies, presented by each city involved in co-organising the exhibition.
English-French, Dutch-French
  The Nature of Art Nouveau, children's activity booklet of the exhibition, 2013
Booklet which accompanies the exhibition "The Nature of Art Nouveau" and presents a series of short activities for children, featuring Phileas, a little botanist and explorer who acts as their guide. Soft-cover booklet with 16 colour pages, for children from 7 to 11.
French, Dutch, Finnish, German

EDUCATIONAL PUBLICATIONS

Il Libretto della Notte, 2006
Questo libro è stato concepito per i bambini delle scuole elementari (a partire dall’età di 8 anni), con buona capacità di lettura, e propone brevi storie sul ruolo di creature da sogno e da incubo, così come una serie di esercizi e giochi basati su oggetti, mobili o edifici Art Nouveau. La pubblicazione comprende anche una panoramica dei progetti europei del Network e si chiude con una carta dell’Europa, in cui sono indicate le città partner. Il libro si concentra sulla rappresentazione visiva dell’Art Nouveau e utilizza un esercizio per presentare le singole città partner. Ciascuna città ha scelto per le sue pagine un esempio adeguato nei campi dell’arte, dell’artigianato o dell’architettura.
Versione in Inglese – Francese – Olandese, Versione in Inglese - Polacco - Finlandese,
Versione in Inglese - Spagnolo - Catalano, Versione in Inglese - Italiano - Sloveno,
Versione in Inglese - Norvegese - Tedesco, Versione in Inglese - Lettone - Georgiano
Libretto sulla Flore, 2004
Questa pubblicazione è stata progettata per i bambini delle scuole elementari (a partire dall’età di 9 anni), con buona capacità di lettura, e offre brevi racconti sul ruolo della flora nella decorazione Art Nouveau e informazioni base sui nomi dei fiori e delle piante. La pubblicazione comprende anche una panoramica del movimento Art Nouveau, sul Network, sui progetti europei e inoltre due attività: come si costruisce la pressa per un erbario? Come si disegna un fregio? In fondo contiene una carta dell’Europa, in cui sono indicate le città partner. Il corpo centrale della pubblicazione si concentra sulla rappresentazione visiva dell’Art Nouveau, utilizzando una pianta e disegni Art Nouveau per illustrare le singole città partner. Ogni città sceglie per queste pagine un esempio adeguato in campo artistico, artigianale o architettonico. La pubblicazione è disponibile in 11 lingue ed esiste in cinque versioni contenenti il testo in tre lingue ciascuna!
Versione in Olandese - Inglese - Francese, Versione in Finlandese - Inglese - Catalano, Versione in Tedesco- Inglese - Norvegese, Versione in Lettone - Inglese - Ungherese, Versione in Sloveno - Inglese - Italiano
Libretto per Attività Didattiche, 2003
Questa pubblicazione, concepita per bambini delle scuole elementari (a partire da 6 anni), con limitate capacità di lettura, propone una serie di esercizi e giochi basati su oggetti, mobili ed edifici. Essa comprende anche una introduzione sul movimento, sul Network e sui progetti europei. In fondo contiene una carta dell’Europa, in cui sono indicate le città partner. Il corpo centrale della pubblicazione si concentra sulla rappresentazione visiva dell’Art Nouveau, utilizzando un gioco o un esercizio per illustrare le singole città partner. Ogni città sceglie per queste pagine un esempio adeguato in campo artistico, artigianale o architettonico. La pubblicazione è disponibile in 11 lingue ed esiste in cinque versioni contenenti il testo in tre lingue ciascuna!
Versione in Catalano - Inglese - Finlandese, Versione in Francese - Inglese - Olandese, Versione in Italiano - Inglese - Sloveno, Versione in Lettono - Inglese - Ungherese, Versione in Norvegese - Inglese - Tedesco
Giornale 2, 2004
Il giornale si rivolge alle prime classi delle scuole superiori e contiene articoli su ciascuna città partner. Ogni pagina – corredata di abbondanti illustrazioni – descrive il contesto specifico in cui l’Art Nouveau è comparso nelle singole città partner, esempi specifici di Art Nouveau e altre informazioni interessanti. In considerazione della diversità esistente in Europa, i testi sono scritti da ciascun partner nella propria lingua e corredati della traduzione nelle lingue di tutti i partner. Per esempio, nella Versione in francese – distribuita a Bruxelles e Nancy – tutti i testi in lingua francese saranno abbinati ad un testo in inglese per Glasgow, in finlandese per Helsinki, in Italiano per Varese, ecc.
Catalano, Olandese, Inglese, Finlandese, Francesce, Tedesco, Ungherese, Italiano, Lettono, Norvegese, Slovene
Giornale 1, 2003
Il giornale si rivolge alle prime classi delle scuole superiori e contiene articoli su ciascuna città partner. Ogni pagina – corredata di abbondanti illustrazioni – descrive il contesto specifico in cui l’Art Nouveau è comparso nelle singole città partner, esempi specifici di Art Nouveau e altre informazioni interessanti.  In considerazione della diversità esistente in Europa, i testi sono scritti da ciascun partner nella propria lingua e corredati della traduzione nelle lingue di tutti i partner. Per esempio, nella Versione in francese – distribuita a Bruxelles e Nancy – tutti i testi in lingua francese saranno abbinati ad un testo in inglese per Glasgow, in finlandese per Helsinki, in Italiano per Varese, ecc.
Catalano, Olandese, Inglese, Finlandese, Francesce, Tedesco, Italiano, Lettono, Norvegese, Sloveno
Serie di poster, 2003
Per annunciare le sue iniziative per le scuole, il Network ha prodotto una serie di 13 poster. Seguendo un tema grafico comune, ogni città ha presentato due fotografie del suo patrimonio Art Nouveau. Poi il Network ha scelto una foto, scattata durante la fase di lancio, da usare come sfondo dalla banca delle immagini del Network. Le altre immagini sono state scelte per attirare i bambini. Queste immagini, molto decorative, sono state realizzate per essere esposte a scuola, nelle aule, per consentire ai bambini di acquisire visivamente familiarità con l’estetica europea dell’architettura, dell’arte e dell’artigianato. Ogni poster è bilingue e contiene informazioni nella lingua locale e anche in francese o in inglese. La serie di poster mette anche in evidenza il patrimonio europeo e la sua ricchezza linguistica.
Ålesund, Barcelona, Budapest, Bruxelles-Brussel, Glasgow, Helsinki, Ljubljana, Nancy, Reus, Rīga, Terrassa, Provincia di Varese, Wien
Serie di schede per attività didattiche, 2003-2006
Questa guida, pensata per insegnanti e guide, presenta una serie di idee, esercizi e giochi, con cui consentire una scoperta coerente e originale dell’Art Nouveau. Le schede propongono visite interattive per scoprire l’Art Nouveau a livello di singoli oggetti, collezioni, musei, di un edificio o di zone nelle vicinanze. Uno degli scopi principali è stato quello di stimolare tutti i sensi. Gli esercizi proposti sono stati creati limitando ad un minimo la preparazione e i materiali. Quindi le schede sono accessibili a tutti gli insegnanti o le guide che desiderano lavorare in modo interattivo. Gli educatori e le guide possono utilizzare le idee generate con questo strumento, anche per altri progetti riguardanti per esempio il patrimonio culturale o progetti di arte destinati ai giovani.
Catalano, Olandese, Inglese, Francesce, Norvegese, Spagnolo, Sloveno
PROCEEDINGS OF SYMPOSIUMS



Art Nouveau in Progress, Wien 24-25, October 2002
Centered on the same theme as the exhibition “Art Nouveau in Progress”, this international colloqium examined the ways in which the Art Nouveau heritage has been promoted throughout the 20th century. It retraces the history of its gradual rediscovery and emphasizes the current problems involved in its preservation and presentation. A wide range of European examples will serves to illustrate the fate of this heritage, which is still in jeopardy or currently benefitting from processes of restoration and transformation.
Programme in English and French
Proceedings in English and French

With the support of the Culture Programme of the European Union

Responsible publisher: Arlette Verkruyssen, General Director,
Ministry of the Brussels Capital Region Department of Spatial Planning and Housing,
Rue du Progrès 80 b 1, 1035 Brussels - Belgium